• XL TEAM

News | Pubblicazione del nuovo Modello OT23 e adozione di modelli organizzativi sulla sicurezza


È stato pubblicato dall’INAIL, con la nota n. 7507 del 1° agosto 2022, il nuovo modello OT23-2023 con il quale le aziende possono ridurre il tasso medio delle tariffe Inail in base agli interventi di prevenzione effettuati nell’intero anno 2022.

Le aziende che hanno apportato degli interventi migliorativi nel campo della sicurezza e dell’igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli già previsti da normativa, possono compilare tale modello per richiedere la riduzione del tasso INAIL.


Le migliorie, effettuate nell’anno precedente a quello della domanda, devono essere documentabili e inoltrate insieme al modello OT23 entro la data del 28 febbraio 2023.

Tutte le migliorie apportate e documentate danno all’azienda un punteggio e il minimo per poter richiedere le agevolazioni è di 100 punti.


Si ricorda che la riduzione ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT.


I 6 campi d’azione in cui si suddividono gli interventi di miglioramento sono i seguenti:

A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI)

B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE

C: PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE

E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE

F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI


Ricadono nell’intervento della sezione E l’adozione e il mantenimento di modelli organizzativi sulla salute e la sicurezza degli ambienti di lavoro con indicazione della documentazione ritenuta probante da implementare e presentare.


Per maggiori approfondimenti contattare XLTEAM che sarà a vostra disposizione per aiutarvi nell’implementazione dei modelli organizzativi sulla salute e sicurezza e darvi supporto nell’invio della domanda OT23-2023.


Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti