• XL TEAM

News | Nuove regole per lo stoccaggio rifiuti - Pubblicata la RTV: in vigore dal 9 novembre


Entreranno in vigore dal prossimo 9 novembre le nuove norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Sulla Gazzetta dell'11 agosto 2022, n. 187, è stato - infatti - pubblicato il Decreto Ministeriale 26 luglio 2022 (in vigore a 90 giorni dalla pubblicazione), che fissa le nuove regole; disposizioni alle quali le attività già esistenti avranno 5 anni di tempo per adeguarsi.


Come specificato nel provvedimento, «la norma si applica a stabilimenti e impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti in via esclusiva o a servizio degli impianti di trattamento di rifiuti, esclusi i rifiuti inerti e radioattivi, nonché ai centri di raccolta di rifiuti di superficie superiore a 3.000 m2».


Le attività esistenti devono essere adeguate alle disposizioni contenute nella regola tecnica entro 5 anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

Il presente decreto non comporta adeguamenti per le attività che, alla data di entrata in vigore dello stesso, ricadono in uno dei seguenti casi:

  • siano in possesso di atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, rilasciati dalle competenti autorità;

  • siano in regola con gli adempimenti previsti agli articoli 3, 4, 5 e 7 del dpr 151/2011.


Se siete interessati a valutare la vostra realtà

o ad approfondire la tematica non esitate a contattarci.


Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti