• XL TEAM

News | Moda sostenibile: vestirsi rispettando l’ambiente

Si parla ormai da molti anni della salvaguardia del Pianeta, ma oggi più che mai, è importante applicare questo concetto anche alla moda, una delle industrie più inquinanti al mondo soprattutto per utilizzo di prodotti chimici e lavorazioni particolari.


La moda sostenibile è quella moda che rispetta l’ambiente e la società in tutte le sue fasi: dalla progettazione, alla produzione passando per la distribuzione fino alla vendita.

Il concetto di moda sostenibile infatti, è strettamente legato a quello più generale di etica e sostenibilità ambientale.


Attualmente, tanti consumatori stanno diventando sempre più consapevoli.

Sono sempre più attenti alle condizioni ambientali del pianeta e dei lavoratori.

Vogliono sapere da dove proviene un capo e come viene prodotto, non si accontentano più di acquistare e indossare capi belli ma desiderano vestire ecosostenibile.


Una risposta a ciò può essere la certificazione secondo lo standard GOTS, standard internazionale più importante per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione. GOTS definisce una serie di sostanze chimiche non ammissibili nel ciclo produttivo e una gestione attenta di aspetti ambientali quali, ridurre gli sprechi ad esempio monitorando nella produzione come i costi di acqua ed elettricità produrre capi durevoli, stimolando il consumo consapevole.


Inoltre, questo modello propone una produzione più umana, senza sfruttamento dei lavoratori e con una remunerazione più equa.


I consulenti di XL TEAM ti possono aiutare in questo percorso e portare alla certificazione!



Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti