• XL TEAM

News | ISO 13009: spiagge d'eccellenza: differenziarsi dai competitors


Secondo la sentenza del Consiglio di stato n. 00017/2021, le attuali concessioni balneari saranno ritenute valide fino al 31 dicembre 2023. A partire dal 2024, le concessioni demaniali verranno riconosciute e assegnate mediante partecipazione a gare di appalto. I criteri di selezione riguarderanno la capacità tecnica, professionale, finanziaria ed economica degli operatori, essere collegati all’oggetto del contratto e figurare nei documenti di gara. Ulteriori elementi di valutazione dell’offerta riguarderanno gli standard qualitativi dei servizi e sostenibilità sociale e ambientale del piano degli investimenti.


La norma ISO 13009 è una norma che identifica requisiti di qualità, sostenibilità accessibilità e sicurezza delle spiagge. ►Fornisce linee guida sia per i concessionari delle licenze per la gestione delle spiagge sia agli utilizzatori dei servizi. ►Il principio su cui si basa la norma ISO 13009:2015 è che le spiagge rappresentano, oltre che un luogo di piacevole intrattenimento, anche una parte importante dell'ecosistema all'interno delle quali sono inserite, e tenerle pulite, sicure e sostenibili rappresenta un impegno importante anche per gli operatori che le utilizzano per fini economici.

La nostra proposta è lavorare fianco a fianco con il Cliente per rendere operativi i requisiti della norma rispetto alle peculiarità dello STABILIMENTO.


Tale certificazione, una volta ottenuta, garantisce a tutti gli utenti finali e alla Pubblica Amministrazione la garanzia che il livello dei servizi erogati è oggettivamente elevato sotto diversi e rilevanti profili tale da differenziarsi dai competitors come punta di eccellenza. In questo modo avrete maggiori possibilità di aggiudicarvi le concessioni balneari in fase di gara rispetto ai competitor.

Al seguente LINK, è disponibile il “Webinar | Spiagge d'Eccellenza: come rispondere ai cambiamenti del mercato” organizzato da XL Team con la partecipazione di Bureau Veritas e IAL Marche.


Se sei interessato ad approfondire la tematica contattaci. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.


Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti