• XL TEAM

News | I vantaggi degli Audit di conformità legislativa


Ogni azienda interagisce con la sicurezza e l’ambiente. Questa interazione è soggetta a determinati obblighi di conformità stabiliti da leggi, regolamenti nazionali e regionali. In Italia i requisiti di legge portanti in materia di sicurezza e ambiente sono definiti dal D.Lgs 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro) e il D.Lgs 152/2006 (Testo unico ambientale).


L’azienda deve chiedersi costantemente se e in che modo rispetta gli obblighi di conformità. Risulta quindi di fondamentale importanza per le organizzazioni valutare periodicamente la propria conformità di legge sulla sicurezza e l’ambiente attraverso l’effettuazione di audit periodici comunicando i risultati alla direzione e sviluppando azioni correttive in caso di criticità riscontrate. Ricordiamo che la conformità totale nei confronti dei requisiti di sicurezza e ambiente è un obbligo di legge ed è anche necessaria per l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.


Gli audit periodici consentono all’azienda di:

- Tenere sotto controllo l’adempimento agli obblighi di legge sulla sicurezza e l’ambiente

- Identificare i punti deboli con l’obbiettivo di creare percorsi di miglioramento

- Ridurre i rischi sulla salute/sicurezza e sull’ambiente

- Garantire una maggiore consapevolezza da parte della direzione in merito allo stato effettivo sul rispetto alla conformità di legge e in merito alle azioni da intraprendere per ripristinare situazioni di non conformità

- Tutelarla da possibili reati ambientali e di sicurezza

- Prevenire sanzioni, una cattiva reputazione e la chiusura dell’azienda da parte delle autorità competenti per violazioni di legge.


Inoltre l’effettuazione di questi audit periodici è il primo passo per tutte quelle aziende che hanno la volontà di implementare un sistema di gestione sulla sicurezza e l’ambiente certificato secondo gli standard delle norme ISO 14001 e ISO 45001.


La nostra società di consulenza è a vostra disposizione per effettuare gli audit di conformità di legge e per l’iter di implementazione dei sistemi di gestione sicurezza e ambiente certificati. Per maggiori approfondimenti contattare XLTEAM


Alessandra Perini perini@xlteam.it 335 774 7884

0 commenti