• XL TEAM

News | Decreto Energia: sostegno per le Imprese


È stato approvato dal Consiglio dei ministri il decreto legge con interventi a sostegno delle imprese, dalla rateizzazione delle bollette di energia e gas alle garanzie Sace per operazioni finanziarie relative a siti industriali strategici

Il decreto prevede piani di rateizzazione per le imprese, con sedi in Italia, delle bollette di energia elettrica e gas di maggio e giugno fino a 24 rate mensili. La garanzia potrà essere rilasciata da Sace, fino al 90% degli importi dovuti ai fornitori.


Garanzie da SACE, fino al 90% dell’importo di finanziamento concesso, in favore di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, che assistono imprese energivore che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale individuati su proposta del ministro dello sviluppo economico. Analoga garanzia è concessa per il finanziamento di operazioni di acquisto e riattivazione di impianti dismessi situati sul territorio nazionale per la produzione di ghisa destinata all’industria siderurgica.


Credito d’imposta del 20% a beneficio delle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica. Il credito d’imposta è cedibile ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.


Ridurre i consumi energetici è fondamentale. Le organizzazioni aziendali devono ottimizzare la gestione dell’energia E la ISO 50001 definisce i requisiti per un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE).

L’azienda certificata Uni Iso 50001 ottiene un notevole risparmio economico associato ai minori consumi energetici e alla possibilità di poter intervenire in efficienza energetica in maniera mirata e migliorativa grazie al monitoraggio e all’analisi dei consumi e sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale.


Se siete interessati a valutare un approfondimento della tematica o della vostra realtà siamo a vostra disposizione.


Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti