- XL TEAM
News | Covid-19: La ISO 9001 come strumento di prevenzione
Abbiamo constatato come la diffusione del Coronavirus (COVID-19) all’interno del nostro Paese ha portato a numerose problematiche dal punto di vista sanitario, sociale e soprattutto economico. A farne le spese sono quindi le imprese che si ritrovano in una complessa gestione di tutti propri stakeholders, dall’organico interno, ai propri fornitori e clienti, enti statali, etc.
Anche in una situazione così critica un’applicazione seria e metodica dei principi e dei requisiti della ISO 9001:2015 da parte delle aziende certificate funge da vero e proprio strumento di prevenzione e supporto sia a livello sociale che a livello economico. Vediamo come:
- Un attento e tempestivo aggiornamento del proprio contesto aziendale:
- Valutazione del proprio mercato e business focus
- Rivalutazione delle dinamiche dei propri processi e delle proprie risorse
- Rivisitazione delle prassi lavorative
- Analisi dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce anche in seguito all’introduzione dei decreti legislativi legati al COVID-19
- Analisi dei rischi legati ai propri processi e azioni dedicate per la mitigazione/eliminazione delle cause scatenanti (ad esempio l’introduzione della prassi del telelavoro o smartworking nei casi applicabili, il potenziamento della digitalizzazione dei processi, etc)
- Rivisitazione della documentazione interna:
- Modifica/Integrazione delle procedure
- Introduzione di istruzioni dedicate o aggiornamento di quelle esistenti
- Ridefinizione dei propri obiettivi in funzione dei cambiamenti e valutazione del proprio sistema di gestione per la qualità con l’introduzione di indicatori dedicati.
XL Team è in grado di fornire consulenza qualificata. Contattaci e ti diremo come fare!
Alessandra Perini - perini@xlteam.it
Alessandro Giacomini - giacomini@xlteam.it