• XL TEAM

News | Come proteggere i dati aziendali in maniera performante

“Dal 2011 si sono registrati più di 10.000 “incidenti notevoli” di dominio pubblico dovuti ad attacchi informatici, di cui più del 15% nell’ultimo anno. L’aumento di attacchi gravi registrati dal 2018 è stato più del 35% e solo nel 2019 più dell’80% degli attacchi è della tipologia Cybercrime.

Con l’ondata di adeguamento al GDPR le aziende hanno compreso l’importanza delle informazioni, seppur limitatamente ai dati personali. Più in generale il panorama industriale ha la necessità di scambiarsi dati critici ad alto valore e digitalizzare i propri processi al fine di conseguire una maggiore efficienza di sistema.

Indipendentemente dall’azienda, dal suo business e dalle sue dimensioni, esiste un elemento comune: LE INFORMAZIONI. Il cambiamento che ogni azienda deve affrontare in merito allo scambio di informazioni attraverso la rete comporta problemi di Cybersecurity.

È chiaro quindi che per far fronte a questo contesto le aziende hanno la necessità di implementare regole e procedure, investimenti tecnologici e consolidare rapporti di collaborazione con esperti del settore informatico.

Un sistema ISO 27001 diventa quindi la soluzione vincente; struttura, sicurezza, resilienza, digitalizzazione. La certificazione sulla sicurezza delle informazioni è l’immagine di un’azienda che gestisce il cambiamento, risponde in maniera sistematica alle emergenze, risulta consapevole dell’importanza dei dati e di come proteggerli. I vantaggi dell’implementazione di un sistema di gestione ISO 27001 sono:

- Miglioramento immagine e reputazione aziendale

- Gestione efficace dei rischi e riduzione dell’impatto sulla continuità del business aziendale

- Maggiore struttura ed efficienza dei processi aziendali

- Supporto per il rispetto dei requisiti legale contrattuali e normativi

- Aumento della capacità di gestione dei cambiamenti e delle situazioni di emergenza

- Selezione e responsabilizzazione dei propri partner e fornitori di servizi”


XL Team è in grado di fornire consulenza qualificata con esperienza pluriennale su questa tematica. Contattaci e ti diremo come fare!

Alessandra Perini - perini@xlteam.it

Alessandro Giacomini - giacomini@xlteam.it

0 commenti