• XL TEAM

News | Bilancio di Sostenibilità a beneficio delle aziende


Il termine sostenibilità ci ha portato, originariamente, verso temi ecologici e risvolti “green”; ormai, invece, la tematica della sostenibilità si lega a doppio filo a svariarti aspetti: ambientali, economici, sociali e culturali. Consiste nel trovare un equilibrio tra esigenze di tutela ambientale, sviluppo socio-economico e culturale, che consenta di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere capacità e risorse di soddisfare i bisogni futuri.


Nelle organizzazioni, l’obiettivo è quello di accrescere l’efficacia del Bilancio di Sostenibilità affinché sia in linea con i nuovi requisiti di financial reporting richiesti a livello europeo e internazionale e di imminente applicazione.

Le azioni di miglioramento, una volta implementate, aiuteranno le imprese a rafforzare la propria rendicontazione di sostenibilità e a renderla più completa, aumentando la qualità complessiva del reporting.


Il Bilancio di Sostenibilità consiste nella misurazione, redazione e assunzione di responsabilità nei confronti degli stakeholder (sia interni che esterni) per creare valore condiviso, in relazione alle performance dell’organizzazione rispetto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile.

Quest’attività si basa sui principi di sviluppo, civico, economico e sociale, attuando e migliorando processi aziendali, nel rispetto delle indicazioni normative e degli standard di sicurezza, al fine di consentire in modo semplificato, e maggiormente proficuo sotto ogni punto di vista, la crescita ed il valore dell’impresa


Se siete interessati ad approfondire l’argomento o ad effettuare una valutazione della vostra siamo a vostra disposizione.



Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti