• XL TEAM

ISO 22000: gestione della sicurezza alimentare


Le imprese del settore agroalimentare sono soggette a pressioni sempre più crescenti, sia dal punto di vista legislativo sia per le legittime richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori.

La certificazione secondo la norma ISO 22000 è l'occasione per comunicare con tutti gli stakeholder e dimostrare l'impegno dell'azienda sui temi della sicurezza alimentare.

La prevenzione dei pericoli relativi alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti alimentari consente una gestione più economica delle attività produttive di una impresa. La ISO 22000 armonizza gli schemi HACCP con i vari standard di verifica della sicurezza igienica e si applica a tutte le aziende della Filiera.

La norma è applicabile a : produttori di alimenti, mangimi, industrie di trasformazione, operatori della logistica, distributori, produttori di attrezzature e impianti per l’industria alimentare, materiale per il confezionamento, prodotti per la sanificazione, disinfezione e molti altri.


Adottando un sistema di gestione per la certificazione alimentare, la tua realtà potrà godere dei vantaggi delle aziende certificate ISO 22000.

Miglioramento della visibilità, comunicazione con gli stakeholder, punteggi maggiorati nei bandi di gara, e soprattutto la creazione di una solida struttura organizzativa gestionale in ambito alimentare.


Se siete interessati ad approfondire la tematica

non esitate a contattarci.


Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti