• XL TEAM

Evento NEST | Sostenibilità, imperativo strategico


Il 7 Luglio si è tenuto presso la prestigiosa location dell’Hotel Excelsior di Pesaro, un Convegno nazionale sul tema “Intangibili, fattori di sostenibilità e reputazione nella relazione tra imprese e mondo finanziario” organizzato da NEST con esponenti del mondo Confindustriale nazionale e territoriale ed importanti rappresentanti del mondo creditizio.


Protagoniste dell’evento le Banche più importanti del territorio nazionale, da Intesa Sanpaolo a Unicredit, Bper, Bnl e tante altre per parlare dei requisiti introdotti dagli Istituti bancari per valutare l’impegno di un’impresa ai fini della concessione del credito. Ciò vuol dire meno denaro e commissioni più alte per chi inquina l’ambiente: vengono distolti i flussi finanziari delle imprese che hanno un forte profilo di rischio ambientale, e vengono convogliati verso quelle aziende virtuose con attività a bassa emissione di carbonio e con informazioni finanziarie e non-finanziarie affidabili.


Le banche sono concretamente impegnate a dare il proprio contribuito per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attraverso una serie di progetti ed azioni in campo ambientale, sociale, economico e di governance. Sono fortemente impegnate a supportare le PMI del territorio in uno sviluppo sostenibile e oggi ancora di più, accompagnandole nella necessaria transizione verso l’economia green, in piena linea con i pilastri del PNRR. Cresce la consapevolezza, in un numero sempre maggiore di imprese, che essere green e condividerne l’orientamento conviene e consente sia un più agile accesso al credito sia un miglioramento dei livelli di competitività, di fatturato e di redditività.


XL Team assiste le aziende nel processo di Assessment e Screening della situazione aziendale per valutare il posizionamento sui temi della sostenibilità, per studiare le linee guida più vantaggiose da seguire e i miglioramenti da attuare in ottica ESG. La vostra strategia di sostenibilità deve essere in linea con gli obiettivi aziendali.


Se siete interessati ad approfondire l’argomento o ad effettuare una valutazione della vostra siamo a vostra disposizione.


Alessandra Perini

perini@xlteam.it

335 774 7884

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti