• XL TEAM

News | Covid-19 - “DLgs. 81/08 - Come gestire l’aggiornamento dei DVR aziendali”

Aggiornato il: gen 11

In riferimento al rischio di contagio da COVID–19 (corona virus) sono state emanati diversi provvedimenti dalla Pubblica Amministrazione ma operativamente le Aziende cosa devono fare ?? Il Datore di Lavoro che precauzioni deve mettere in atto per salvaguardare i propri lavoratori?


Sicuramente dobbiamo tutti condividere le 10 comportamenti da seguire emanate dal Ministero della Salute.


In ambito professionale i lavoratori più esposti al contagio da COVID-19 sono quelli che si trovano ad operare nelle strutture sanitarie, nelle case di riposo, nell’industria farmaceutica e che sono esposti ad un contatto con agenti biologici. Per queste categorie il datore di lavoro deve effettuare un aggiornamento del documento di valutazione dei rischi sulla salute e sicurezza includendo l’analisi del rischio da esposizione a COVID-19.


In tutte le altre realtà aziendali dove non si verifica un contatto con agenti biologici, il datore di lavoro dovrà adottare adeguate misure preventive che i lavoratori dovranno seguire per limitare il contagio e contenere il rischio di esposizione.


Quindi è di fondamentale importanza da parte del Datore di lavoro dare le giuste e corrette informazioni ai lavoratori sui comportamenti da seguire in azienda definendo ed adottando delle regole interne ben precise utilizzando anche la revisione del piano di emergenza.


XL Team è in grado di fornire consulenza qualificata con esperienza pluriennale su questa tematica. Contattaci e ti diremo come fare!


Alessandra Perini - perini@xlteam.it

Alessandro Giacomini - giacomini@xlteam.it

0 commenti